contributi alla riflessione

SOTTOSCRIVI L'APPELLO PER LA BUONA POLITICA

Se condividi i contenuti dell'Appello per una politica fatta di Comportamenti più etici, di migliore trasparenza, di maggiore partecipazione democratica e di una più forte meritocrazia.
In poche parole se condividi l'idea di una politica più partecipata, trasparente e competente.
SOTTOSCRIVI L'APPELLO DELLA "BUONA POLITICA"
e impegnati perchè venga discusso nelle sedi nazionali e locali del Partito Democratico.

Per sottoscrivere il manifesto basta mandare una mail a buonapolitica.oltre@gmail.com con i tuoi riferimenti oppure vai su facebook Buona Politica Codice

BUONA POLITICA: GIRO DI BOA

Ciao a tutte e tutti, questo nostro lavoro d'indagine, che può continuare a livello locale per chi lo ritiene utile, arriva ad un giro di boa.

Abbiamo cominciato a pensarci in aprile e con il passare del tempo si è via via arricchito. Al progetto hanno collaborato in varie forme 42 persone.
Siamo partiti con 15 domande. Ne sono state proposte e aggiunte altre 20 e hanno partecipato al voto 1.342 persone sia on line (446), sia mail (72), sia in modo cartaceo nelle feste dell'unità e nei circoli (824).

Di seguito trovate anche i risultati, suddivisi per ogni domanda, dei voti pervenuti in modo cartaceo o per mail al 30 ottobre 2010, mentre sull'home page del sito potete trovare il "manifesto" finale della Buona Politica:

MERITOCRAZIA: DI NORMA CHI RICOPRE UN RUOLO ISTITUZIONALE ELETTIVO PRIMA DI CANDIDARSI AD ALTRI INCARICHI ISTITUZIONALI FINISCE IL MANDATO RICEVUTO DAGLI ELETTORI.

CONDIVIDO 77% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 16%

MERITOCRAZIA: GLI STATUTI DEVONO PREVEDERE L’INCOMPATIBILITÀ PER DOPPI O TRIPLI INCARICHI E SANZIONARE COMPORTAMENTI NON COERENTI.

CONDIVIDO 94% NON CONDIVIDO 4% INCERTO 2%

MERITOCRAZIA: VANNO MISURATI I COMPORTAMENTI DI TUTTI GLI ELETTI O DEI NOMINATI IN RUOLI DI RESPONSABILITÀ PUBBLICA (PRESENZE, PROPOSTE, INTERVENTI ...) E NON VANNO RICANDIDATI COLORO CHE NON RAGGIUNGONO STANDAR MEDI DI MERITO.

CONDIVIDO 84% NON CONDIVIDO 5% INCERTO 11%

MERITOCRAZIA: CHI SI CANDIDA AD INCARICHI ISTITUZIONALI E VIENE SCONFITTO PER DUE VOLTE, NON SI PUÒ PIÙ RICANDIDARE.

CONDIVIDO 47% NON CONDIVIDO 34% INCERTO 19%

MERITOCRAZIA: NELLA DETERMINAZIONE DEGLI INCARICHI DI QUALSIASI LIVELLO DI RESPONSABILITÀ, SI VALUTERÀ COME PRIORITARIA NELLA SELEZIONE, IL CURRICULUM, FORMATIVO, LAVORATIVO E POLITICO PIÙ ATTINENTE ED ESPERTO.

CONDIVIDO 78% NON CONDIVIDO 6% INCERTO 16%

MERITOCRAZIA: PARTENDO DA CAPACITÀ E CURRICULUM, BISOGNA GARANTIRE UNA EQUA RAPPRESENTATIVITA' NEGLI ORGANISMI DIRETTIVI, NONCHE' TRA I CANDIDATI ALLE ELEZIONI A QUALSIASI LIVELLO, DI DONNE, GIOVANI E IMMIGRATI.

CONDIVIDO 73% NON CONDIVIDO 11% INCERTO 16%

MERITOCRAZIA: CHI SI CANDIDA IN UN RUOLO ISTITUZIONALE, PRIMA SI DIMETTE DAGLI INCARICHI CHE GIÀ RICOPRE.

CONDIVIDO 64% NON CONDIVIDO 17% INCERTO 19%

MERITOCRAZIA: NEGLI ENTI E SOCIETÀ DI GESTIONE CONTROLLATI DAL PUBBLICO NON VANNO NOMINATI POLITICI MA PERSONE COMPETENTI.

CONDIVIDO 87% NON CONDIVIDO 5% INCERTO 8%

ONESTA': OGNI ELETTO O RAPPRESENTANTE POLITICO E ISTITUZIONALE NON PUÒ RICOPRIRE INCARICHI IN CONFLITTO D'INTERESSI E, PER VERIFICARLO, PRESENTA IL PROPRIO STATO PATRIMONIALE ANNUALMENTE ALLA COMMISSIONE DI GARANZIA DEL SUO PARTITO.

CONDIVIDO 94% NON CONDIVIDO 3% INCERTO 3%

ONESTA: CHIUNQUE VENGA CONDANNATO PER REATI DI CORRUZIONE/CONCUSSIONE O DETERMINATI DALL'ABUSO DI POSIZIONE PUBBLICA, NON POTRÀ PIÙ AVERE INCARICHI PUBBLICI; AVRÀ UNA PENALE DI 10 VOLTE L'OGGETTO DELLA CORRUZIONE E UNA FORTE PENA DETENTIVA.

CONDIVIDO 91% NON CONDIVIDO 3% INCERTO 6%

ONESTA: PER I DIRIGENTI PUBBLICI E I CANDIDATI POLITICI SI ISTITUISCE UN'ANAGRAFE CONSULTABILE SU INTERNET CON LA SITUAZIONE FISCALE; LE PROPRIETÀ; I DETTAGLI DELL’AFFITTO O UTILIZZO DI BENI ALTRUI; LA POSIZIONE PENALE ED EVENTUALI PROCEDIMENTI IN CORSO.

CONDIVIDO 77% NON CONDIVIDO 8% INCERTO 15%

ONESTA: I CODICI ETICI DEVONO ESSERE OBBLIGATORI, VINCOLANTI, REGOLATI SULLA BASE DI RIFERIMENTI DI LEGGE E DEVONO PREVEDERE SANZIONI PROPORZIONALI ALLE MANCANZE ACCERTATE.

CONDIVIDO 82% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 11%

ONESTA: PER EVITARE CHE IL CONTROLLATO NOMINI IL CONTROLLORE OGNI ORGANIZZAZIONE DI RAPPRESENTANZA POLITICA E SOCIALE DEVE AVERE ORGANI DI CONTROLLO AMMINISTRATIVO E ISPETTIVO AUTONOMI E SUPER PARTES MAI INDICATI DAI LIVELLI ESECUTIVI.

CONDIVIDO 85% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 8%

ONESTA: CHIUNQUE SIA STATO CONDANNATO IN PRIMO GRADO PER REATI GRAVI AD ESCLUSIONE DI QUELLI D’OPINIONE, NON PUÒ ESSERE CANDIDATO.

CONDIVIDO 86% NON CONDIVIDO 3% INCERTO 11%

ONESTA: VANNO INTRODOTTE MAGGIORI FORME DI CONTROLLO DEGLI ATTI DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE LOCALI.

CONDIVIDO 86% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 8%

ONESTA: CHI RICOPRE INCARICHI DI RAPPRESENTANZA SE INDAGATO PER REATI GRAVI, ESCLUSI QUELLI D’OPINIONE, DEVE AUTOSOSPENDERSI FINO ALL’ARCHIVIAZIONE O ALLA SENTENZA DI PRIMO GRADO.

CONDIVIDO 78% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 15%

ONESTA’: CHIUNQUE RICOPRE CARICHE PUBBLICHE ANCHE SU NOMINA DI PARTITI, ORGANIZZAZIONI ECONOMICHE O SOCIALI, SE CONDANNATO IN PRIMO GRADO PER REATI GRAVI, ESCLUSI QUELLI D’OPINIONE, DEVE DIMETTERSI.

CONDIVIDO 89% NON CONDIVIDO 5% INCERTO 6%

PARTECIPAZIONE: SU QUESTIONI CRUCIALI E CONTROVERSE, SI RICORRE ALLO STRUMENTO DI DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA DELLE DOPARIE, INDETTE DAL BASSO O DALL'ALTO PER CONSULTARE LA BASE. PARTECIPANO ISCRITTI E SIMPATIZZANTI CON PRASSI SIMILI ALLE PRIMARIE.

CONDIVIDO 73% NON CONDIVIDO 9% INCERTO 18%

PARTECIPAZIONE: I CIRCOLI DI BASE E TEMATICI DEVONO AVERE RISORSE PER FUNZIONARE IL 50% DELLE RISORSE RACCOLTE DAL TESSERAMENTO E DAI RIMBORSI ELETTORALI IN CAPO AD OGNI COLLEGIO ELETTORALE DEVONO ESSERE ASSEGNATE AI CIRCOLI IN BASE ALLA LORO DIFFUSIONE.

CONDIVIDO 76% NON CONDIVIDO 4% INCERTO 20%

PARTECIPAZIONE: I CANDIDATI A RESPONSABILITÀ DI PARTITO O ISTITUZIONALI DEVONO ESSERE ELETTI DAGLI ISCRITTI SULLA BASE DI UNA ROSA DI AUTOCANDIDATURE E NON SU PROPOSTA DEGLI ESECUTIVI IN CARICA.

CONDIVIDO 79% NON CONDIVIDO 4% INCERTO 7%

PARTECIPAZIONE: SULLE MATERIE DEFINITE NEL CODICE ETICO E SU TUTTI I TEMI IN CUI NON VI È UNA MAGGIORANZA DEI DUE TERZI, ALMENO UNA VOLTA L’ANNO SI CONSULTANO GLI ISCRITTI, CON IL VOTO SU IPOTESI ALTERNATIVE.

CONDIVIDO 82% NON CONDIVIDO 6% INCERTO 12%

PARTECIPAZIONE: CON UNA RACCOLTA DI FIRME, GLI ISCRITTI A PARTITI E ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA ECONOMICA E SOCIALE POSSONO INDIRE SPECIFICI REFERENDUM SIA CONSULTIVI SIA PROPOSITIVI.

CONDIVIDO 67% NON CONDIVIDO 12% INCERTO 21%

PARTECIPAZIONE: PER EVITARE DISCUSSIONI INFINITE VANNO ISTITUITI ORGANISMI TEMATICI CON PARLAMENTARI, ESPERTI, RESPONSABILI TEMATICI PROVINCIALI E RAPPRESENTANTI DELLA SOCIETÀ CIVILE ORGANIZZATA CHE VOTANO A MAGGIORANZA DEI DUE TERZI.

CONDIVIDO 59% NON CONDIVIDO 9% INCERTO 32%

PARTECIPAZIONE: IL 5% DEGLI ISCRITTI O IL 10% DEI CIRCOLI A LIVELLO COMUNALE, PROVINCIALE, REGIONALE E NAZIONALE POSSONO PROMUOVERE CONSULTAZIONI DEGLI ORGANISMI DIRIGENTI O REFERENDUM FRA GLI ISCRITTI SU SINGOLI ASPETTI TEMATICI.

CONDIVIDO 69% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 24%

PARTECIPAZIONE: LE SEGRETERIE COMUNALI E PROVINCIALI DEI PARTITI SONO COMPOSTE PER DUE TERZI DAI COORDINATORI DI CIRCOLO O DA UNA RAPPRESENTANZA DI ESSI.

CONDIVIDO 60% NON CONDIVIDO 13% INCERTO 27%

DEMOCRAZIA: VA INTRODOTTA LA PREFERENZA UNICA E GLI INCARICHI ISTITUZIONALI E QUELLI DI PARTITO VANNO TENUTI DISTINTI.

CONDIVIDO 75% NON CONDIVIDO 11% INCERTO 14%

DEMOCRAZIA: LA COESIONE SOCIALE È UN BENE PRIMARIO E PER QUESTO TUTTI GLI ATTI PUBBLICI O LE PROPOSTE DELLE PARTI SOCIALI CHE INCONTRANO UNA MAGGIORANZA SUPERIORE AI DUE TERZI AVRANNO CORSIE PREFERENZIALI PER LA LORO DISCUSSIONE ED EVENTUALE APPROVAZIONE

CONDIVIDO 82% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 18%

DEMOCRAZIA: UN PARLAMENTARE NON PUÒ ESERCITARE NESSUN ALTRA PROFESSIONE E/O ALTRI INCARICHI PUBBLICI PER TUTTA LA DURATA DEL MANDATO.

CONDIVIDO 82% NON CONDIVIDO 10% INCERTO 8%

DEMOCRAZIA: LE PRIMARIE VANNO RESE OBBLIGATORIE PER ALCUNI TIPI DI INCARICHI. CONTEMPORANEAMENTE VA CHIESTA UNA REGOLAZIONE PER LEGGE ISTITUENDO REGISTRI SPECIFICI.

CONDIVIDO 78% NON CONDIVIDO 5% INCERTO 17%

DEMOCRAZIA: VANNO INTRODOTTI “MISURATORI” PUBBLICI DELLA EFFETTIVA RAPPRESENTATIVITÀ DI TUTTE LE ORGANIZZAZIONI DI RAPPRESENTANZA ECONOMICA E SOCIALE.

CONDIVIDO 75% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 18%

DEMOCRAZIA: GLI ELETTI NELLE FORMAZIONI POLITICHE CHE CAMBIANO PARTITO SI DIMETTONO DALL’INCARICO O DALLA FUNZIONE IN CUI SONO STATI ELETTI O DELEGATI.

CONDIVIDO 77% NON CONDIVIDO 13% INCERTO 10%

DEMOCRAZIA: IN TUTTE LE ORGANIZZAZIONI POLITICHE E DI RAPPRESENTANZA ECONOMICA E SOCIALE, A QUALSIASI LIVELLO, LE DECISIONI SI PRENDONO A SCRUTINIO SEGRETO.

CONDIVIDO 75% NON CONDIVIDO 7% INCERTO 18%

DEMOCRAZIA: VA INTRODOTTA A LIVELLO NAZIONALE E NELLE REGIONI LA FORMA DEL REFERENDUM PROPOSITIVO DA TENERSI SEMPRE ASSIEME ALLE ALTRE CONSULTAZIONI DI CARATTERE NAZIONALE O REGIONALE.

CONDIVIDO   78%          NON CONDIVIDO   8%          INCERTO   14%

DEMOCRAZIA (PROPOSTA DI MARCO DE ALLEGRI) A CHI SI CANDIDA COME PARLAMENTARE SI FACCIA: TEST DI INGLESE; QUESTIONARIO SULLA COSTITUZIONE; TEST SULLA CAPACITÀ DI USARE PC E CAPACITÀ DI UTILIZZARE IL WEB; AVERE UN BLOG COME ELEMENTI POSITIVI.

CONDIVIDO 46% NON CONDIVIDO 34% INCERTO 20%