contributi alla riflessione

SOTTOSCRIVI L'APPELLO PER LA BUONA POLITICA

Se condividi i contenuti dell'Appello per una politica fatta di Comportamenti più etici, di migliore trasparenza, di maggiore partecipazione democratica e di una più forte meritocrazia.
In poche parole se condividi l'idea di una politica più partecipata, trasparente e competente.
SOTTOSCRIVI L'APPELLO DELLA "BUONA POLITICA"
e impegnati perchè venga discusso nelle sedi nazionali e locali del Partito Democratico.

Per sottoscrivere il manifesto basta mandare una mail a buonapolitica.oltre@gmail.com con i tuoi riferimenti oppure vai su facebook Buona Politica Codice

BUONA POLITICA: IL PROGETTO E’ PROROGATO


Care amiche e cari amici, IL PROGETTO E’ PROROGATO.
Ad Albinea si è deciso che, come le tante altre iniziative di Andiamo Oltre – www.andiamooltre.it, anche il progetto per un Codice dei Comportamenti della Buona Politica è stato prorogato e quindi si potrà votarlo, diffonderlo e fare altre proposte fino al 30 di settembre.
Il 30 giugno è stato pubblicato sull’Unità l’articolo che ha segnato il momento d’avvio della campagna che promuove il CODICE DEI COMPORTAMENTI DELLA BUONA POLITICA.

La prima fase è andata molto bene ma l'interesse sta montando ulteriormente. 
Abbiamo pensato di utilizzare il questionario e le domande per il codice anche in funzione di numerosi congressi comunali e provinciali del PD coinvolgendo gli iscritti e i cittadini ognuno nel suo territorio per poi chiedere, a livello nazionale come nei comuni e nelle province, di inserire le proposte della buona politica, nei rispettivi statuti e codici etici.
Lo stesso si può fare con gli altri partiti, secondo le simpatie e degli orientamenti.
A settembre rilanceremo la campagna con alcuni interventi e lettere sull’Unità ma, nel frattempo, possiamo tutti assieme proporlo nel nostro territorio, segnalarlo ai nostri amici e chiedere loro di fare altrettanto.

Vi saremmo veramente grati se poteste girare gli inviti a partecipare alla campagna a tutti i vostri contatti, assieme alla richiesta di fare altrettanto con i loro indirizzi e di andare sul blog della campagna e votare le varie proposte oltre che lasciare la propria adesione.
Sarebbe anche molto utile se poteste utilizzare tutti gli strumenti di cui disponete come facebook, link sui vostri siti, ecc. Nel Blog http://buonapolitica-oltre.blogspot.com/ si possono anche lanciare nuove proposte per il “codice”.

Il percorso che si sta delineando per questa seconda fase è il seguente:
·      Nel Blog http://buonapolitica-oltre.blogspot.com/ , e sul sito dell’Unità, si trova ogni singola proposta sotto forma di quesito così che si possa votarle.
·       Dopo il campeggio di Albinea continuiamo a promuovere la campagna fino al 30 settembre e poi invieremo a tutti i partiti a partire dal PD il manifesto, con le proposte approvate in rete, chiedendo di modificare lo Statuto e il Codice Etico.
Inoltre, utilizzando anche queste proposte, studieremo la possibilità di realizzare uno schema di proposta di legge per l’applicazione dell’Art. 49 della Costituzione.
·       Questa iniziativa poi può essere utilizzata in qualunque momento nel proprio territorio e nel proprio circolo perché si possono prendere le proposte della “Buona Politica”, anche adattandole al proprio territorio e proporle ai militanti, agli iscritti e ai cittadini del proprio quartiere o della propria città (questo è l’unico vincolo) per capire il consenso o il dissenso delle persone sulle varie proposte e, di seguito, le proposte condivise potranno essere presentate ai dirigenti comunali o provinciali chiedendo loro di adeguare gli statuti e i codici etici locali. Questa è una battaglia e un iniziativa che non ha scadenza.

Ognuno di voi è un terminale attivo di questa campagna e può, nello spirito di correttezza e di responsabilità soggettiva, moltiplicare i contatti o organizzare attività come meglio crede ed è nelle condizioni di fare.
Per contatti, suggerimenti e informazioni su quello che succede la mail della campagna è buonapolitica.oltre@gmail.com

Grazie mille per l’attenzione e la collaborazione che vorrete dare. Un abbraccio.
Pippo Civati, Davide Imola